martedì 5 gennaio 2021

#24 LE PAROLE NELLA STORIA

 Nel seguente step confronteremo alcuni termini inerenti all'eudiometro grazie all'utilizzo di Books Ngram Viewer. 


Prima di tutto ho confrontato la parola EUDIOMETRO nello stesso range temporale, ovvero fra il 1700 e il 2019, cambiando la lingua di ricerca. Nel primo grafico, in lingua italiana, si nota il nascere della parola appena dopo il 1750, da subito c'è un grande picco di utilizzo che poi va a scemare nel tempo fino a scomparire, causa l'avanzamento tecnologico negli strumenti di laboratorio in ambito chimico e fisico. Anche nel secondo grafico, con ricerca in lingua inglese, l'andamento dell'utilizzo della parola è simile al primo, l'unica differenza sta nella rapida discesa che segue l'anno 1900 che invece nel primo caso ha ancora alcuni picchi simbolici di ricrescita nell'utilizzo del termine.


I due termini confrontati in questo grafico dal 1900 al 2019 sono: ARIA INFIAMMABILE e IDROGENO.
I termini simboleggiano la stessa materia ma vengono utilizzati in contesti e periodi storici differenti. Si può notare infatti come il picco massimo della parola "aria infiammabile" si aggiri intorno al 1780. Possiamo osservare la crescita e il picco della parola "idrogeno" durante gli anni delle scoperte, che saranno poi la base della chimica, e della ricerca nell'ambito dei termini scientifici. Questa curva, a differenza dell'aria infiammabile che sarà poi quasi inutilizzata, subirà un lento decrescere con sporadici picchi.

Nessun commento:

Posta un commento

#28 SINTESI FINALE

  L' eudiometro ( step 1 )   è uno strumento poco conosciuto a causa dell'avanzamento scientifico che ha portato al cambiamento e mi...